Chi siamo

Tra la fine del 1995 e i primi mesi del 1996 un gruppo di genitori si sono trovati uniti nel dover affrontare una delle esperienze più traumatiche: la nascita prematura del proprio bimbo. Da questa difficile esperienza è nata l'Associazione Nati per Vivere Onlus, la quale è stata costituita ufficialmente nel 1996, per iniziativa del gruppo sopra detto e di alcuni medici ed infermieri operanti nel reparto di Neonatologia degli Spedali Civili di Brescia, con lo scopo di migliorare la cura e l’assistenza dei neonati e di fornire alle famiglie un’assistenza di carattere psicologico e materiale.

“Nati Per Vivere” è un progetto concreto, fondato sullo scambio etico-professionale e psicologico tra il personale che si prende cura dei neonati e le famiglie. L’Associazione opera all’interno delle Unità di Neonatologia degli Spedali Civili e della Fondazione Poliambuanza di Brescia, promuovendo il miglioramento dell’ assistenza ai bambini prematuri o con patologie, sia attraverso la creazione di una struttura di appoggio che coadiuva, consiglia e sostiene la famiglia al momento della dimissione del bambino fino alla raggiunta stabilità ed autonomia, sia favorendo l’ aggiornamento scientifico e tecnologico dei reparti.

L’Associazione stimola la ricerca scientifica nel campo della neonatologia e delle problematiche relative allo sviluppo neuropsichico e motorio dei neonati a rischio.

Per la sua attività, l’Associazione si avvale esclusivamente di volontari e raccoglie i propri fondi dagli iscritti e da sostenitori pubblici e privati. Presidente dell’Associazione è la Sig.ra Flora Di Flora, mamma di Giulio nato a 27 settimane e 1 giorno di gestazione.

La sede dell’Associazione “Nati per vivere” è sita presso l'Unità Operativa di Neonatologia e TIN degli Spedali Civili di Brescia.