Progetti

Per le famiglie, per i bambini

Dall'anno della fondazione ad oggi, Nati per Vivere ha sempre cercato di aggiungere nuovi servizi utili per le famiglie dei bambini in difficoltà. Inoltre, diamo la possibilità di acquistare bomboniere e articoli da regalo personalizzati per supportare la nostra organizzazione lasciando ai propri amici e famigliari un ricordo e un messaggio importante.

Progetto di sostegno domiciliare e promozione della genitorialità per famiglie con bambini a rischio di sviluppo

Grazie al supporto della Chiesa Valdese (progetto 8 x 1000 2016) è stato possibile attivare una borsa di studio per Tecnico della Psicomotricità, vinta dalla Dott.ssa Melissa Marras nel 2017.

Tale attività si svolge presso il Centro per la diagnosi e la riabilitazione funzionale per bambini con deficit visivo e/o multidisabilità, coordinato dalla Prof.ssa Elisa Fazzi, direttore della UO di Neuropsichiatria Infantile dell'ASST Spedali Civili di Brescia.

Bomboniere

Per il battesimo del piccolo, ma anche per comunione, cresima o matrimonio, realizziamo pergamene personalizzate, da abbinare a confetti o come volete voi

 

Baby Sitter in TIN

I genitori di un bambino in TIN (Terapia Intensiva Neonatale) vorrebbero poter passare tutto il loro tempo a disposizione con il piccolo, ma spesso ci sono fratellini più grandi da accudire. Abbiamo pensato che un servizio di Baby-Sitter in ospedale per alcuni potesse essere una soluzione.

 

Nest for Life

Il progetto si prefigge l'importante obiettivo di raccogliere fondi per l’acquisto di 2 incubatrici neonatali da destinare al reparto di Terapia Intensiva Neonatale degli Spedali Civili di Brescia. L'incubatrice, detta anche culla termica, è una culla speciale che aiuta i neonati pretermine e di basso peso nel loro percorso di crescita. L’incubatrice è dotata di particolari sistemi, che assicurano il giusto grado di temperatura, umidità e ossigenazione.

 

Sostegno psicologico e organizzativo

Siamo passati anche noi per la "esperienza TIN" e negli anni abbiamo raccolto le esperienze di molti genitori. Per chi si trova catapultato in una realtà come la TIN è necessario avere un supporto sia organizzativo che psicologico. A volte, anche solo il giusto consiglio o una parola di conforto in un momento triste aiutano. I nostri volontari si rendono disponibili sia in reparto che telefonicamente.

 

Eventi

Ogni anno organizziamo cene solidali e altre iniziative di raccolta fondi. Lo scopo è realizzare progetti utili allo sviluppo della TIN (sia dell'Ospedale Civile che della Poliambulanza) e a supporto delle nostre iniziative.

 

Vuoi saperne di più?

Sei interessato all'attività della nostra Associazione?